Spiegare cosa sia l’anima, le anime, non è un lavoro semplice, questo perché l’argomento viene spesso interpretato in modi diversi e la risposta alla domanda può variare dall’interlocutore. L’anima è essenzialmente una presenza immateriale, che racchiude in sé tutta l’energia proveniente dal nostro corpo, dai nostri pensieri, dai nostri sentimenti, dalla nostra naturale condizione spirituale.

Di fatto, a costituire l’anima, possiamo dire sia la grande energia dentro di noi che sebbene subisca variazioni in base agli avvenimenti della nostra vita, i quali alimentano o meno la fiamma energetica della nostra anima, questa ci spinge a compiere anche i gesti più semplici, come il solo fare un bagno o andare al lavoro.

L’anima non è però esclusivamente l’energia che ci permette di proseguire nelle nostre vite, e soprattutto se nutrita e curata a sufficienza, può avere proprietà rigenerative e guarenti per lo spirito, per le nostre emozioni. Può esserci di guida oppure può essere quella che smette di indicardi la via, nei casi più complicati e singolari.

Se entrassimo nel dettaglio dovremmo dire che esistono diversi aspetti dell’anima, ognuno di egual importanza quali: l’anima individuale, l’anima intellettiva, l’anima inferiore e l’anima superiore i quali tutti insieme vanno a costituire il principio della vita.

 

 

Tutti gli esseri viventi possiedono un’anima?

Il concetto di anima chiaramente è molto più complesso di come appare, in quanto rappresenta la forza vitale, l’energia che scorre nel corpo degli esseri umani. A tal proposito, potreste chiedervi se tutti gli esseri viventi, al di fuori degli umani, possiedano a loro volta un’anima. Vi sorprenderà sapere che non solo la possiedono ma che non si tratta soltanto di animali, perché tutto ciò è vivo possiede un’anima, quindi anche gli alberi, i fiori, i vulcani, le montagne, ogni filo d’erba possiede un’anima.

Si sostiene tale posizione in quanto, soprattutto per i più bravi ascoltatori e osservatori, possono percepire come due – ad esempio fiori – sebbene esteticamente identici abbiano energie diverse. D’altronde, anche per gli inesperti, e anche i meno spirituali, possono accorgersi da soli che due fiori, per quanto simili, non saranno mai identici.

In natura, neppure i gemelli omozigoti sono davvero perfettamente identici, nonostante condividano lo stesso patrimonio genetico e tutte le caratteristiche che comprende. Infatti, osservando le loro impronte digitali, sarà evidente come ognuno ne possegga una propria e aldilà di questo tecnicismo, anche i gemelli monozigoti presentano svariate differenze.

Così possiamo riassumere il concetto dell’anima, che è irripetibile, che è unica ed espressione del proprio io, di tutto ciò che ci portiamo dentro e che ci rende la persona che siamo, o che saremo, o che siamo stati.

L’anima può morire? Può sparire?

L’anima non può morire, ed è bene chiarirlo subito. L’anima non muore, né sparisce, l’anima può al massimo affievolirsi, venire seppellita dalle emozioni negative, ma ciò non significa che smetta di esistere dentro di noi.

Non a caso molti si chiedono, se l’anima esiste in ognuno di noi, allora anche assassini, stupratori, e cattiva gente di sorta la possiedono? La risposta è ovviamente sì. Questo perché nessuno ne nasce sprovvisto, anzi, però non in tutti l’anima svolge una funziona positiva – o meglio, non in tutte le persone questo è possibile.

L’anima, essendo formata per lo più da energia, necessita proprio di vibrazioni positive per incrementare il suo potere, ma questo non è possibile per tutti. Al lato spirituale della vita non dobbiamo mai dimenticare che esiste anche quello materiale, che comprende ogni relazione, rapporto, ogni interazione che abbiano con gli altri, i contesti familiari, quelli lavori, la triste possibilità di sviluppare traumi infantili o traumi da adulti.

Questo fa soccombere l’anima in un baratro da cui potrebbe anche non uscire mai più