Grazie alla caffeomanzia, ovvero la lettura dei fondi di caffè, è possibile leggere il proprio futuro. In che modo? Attraverso l’interpretazione delle figure che si creano nella tazzina dopo aver consumato la bevanda. Bisogna precisare che la lettura dei fondi di caffè non può essere effettuata con il caffè espresso o con la moka, ma soltanto con il caffè alla turca, greco, russo o egiziano, in pratica tutti caffè non filtrati. Ma come avviene la lettura dei fondi di caffè?

 

La preparazione del caffè turco

Il caffè turco viene preparato portando ad ebollizione del caffè preparato in un pentolino in rame o ottone. Una volta bevuta la parte liquida, sul fondo della tazzina rimarranno i residui di macinato ed acqua. Per la lettura dei fondi di caffè viene capovolta la tazzina sul piattino mantenendo la mano sopra e concentrandosi sulla domanda di cui si desidera ricevere una risposta. Quando la tazzina si sarà raffreddata bisognerà capovolgerla di nuovo per procedere con la lettura.

 

La preparazione del caffè greco

Il procedimento del caffè greco è leggermente diverso rispetto quello alla turca. Infatti, una volta che il caffè viene servito, l’ospite sarà invitato a berne la metà, lasciando l’altra che conterrà la miscela residua. Si prende la tazzina con il caffè restante e si sorseggia 3-4 volte mentre si pensa a ciò che si desidera sapere dalla lettura. Quando l’ospite lo vorrà, dovrà far ruotare il caffè rimasto 5 o 6 volte prima di capovolgerlo su un piatto.

 

L’interpretazione

La lettura dei simboli avverrà in senso orario e può capitare che essi non siano sempre riconoscibili ma la cosa importante è lasciarsi guidare dall’intuizione.

  • I bordi della tazzina contengono figure che indicano il futuro, i progetti,viaggi ma anche buone o cattive notizie.
  • Le tracce di caffè sulle pareti esterne fanno riferimento alla presenza di ostacoli, ma al tempo stesso rivelano eventuali soluzioni.
  • Le tracce di caffè sulle pareti interne riguardano l’equilibrio affettivo ed i sentimenti.
  • Il fondo della tazzina fa riferimento alla salute ed ai beni materiali.