In un altro articolo abbiamo affrontalo le figure maschili dei tarocchi. Oggi vogliamo invece parlare delle figure femminili.

 

La Papessa

E’ l’arcano numero 2 dei tarocchi ed è raffigurata una donna che studia, come dimostra il libro aperto che ha sulle gambe. Ama studiare per 2 motivi: se da un lato è spinta da una forte curiosità e desidera scoprire i misteri dell’universo visibile ed invisibile, dall’altro lato non si fida di ciò che dice la gente e desidera verificarne la veridicità di persona.

 

L’Imperatrice

Rappresenta l’arcano numero 3 ed è associata al pianeta Venere. Il numero 3 simboleggia il mondo vibratorio, lo spirito e la vita e graficamente è rappresentato da un triangolo. Rappresenta l’archetipo della Madre Terra, il principio femminile e simboleggia l’intelligenza, la creatività ma anche l’energia e la gioia.

 

La Giustizia

E’ l’arcano numero 8 e rappresenta l’equilibrio, la clemenza ma anche l’inflessibilità. Il suo compito è di attribuire a ciascuno il giusto e descrive quindi la capacità di saper decidere: la bilancia e la spada diventano le armi dello spirito. E’ una carta che simboleggia l’equilibrio, la stabilità e la precisione.

 

La Forza

L’arcano numero 11 è rappresentato dalla Forza e simboleggia la capacità di governare le contraddizioni, oltre ad esprimere l’energia e il coraggio legati alla femminilità. Questo arcano spinge ad acquisire consapevolezza del proprio potenziale energetico, oltre che naturalmente della propria forza.

 

La Temperanza

E’ l’arcano numero 14 dei tarocchi e sta’ ad indicare un periodo di riconciliazione, rigenerazione e di guarigione. Questa carta simboleggia il bisogno di raggiungere il giusto equilibrio tra ragione e sentimento ed invita ad un periodo di purificazione e di riflessione.

 

Le Stelle

Le Stelle rappresentano l’arcano numero 17 ed indicano per la coppia l’appagamento nella relazione, mentre per i single annunciano un nuovo incontro stimolante. Questa carta ha sicuramente un valore positivo e sprona a sognare ed avere fede nel progetto di vita e di coppia e di far affidamento sulle proprie risorse.

Il Mondo

Il Mondo rappresenta l’ultima carta degli arcani maggiori, il numero 21, e simboleggia la realizzazione di un progetto, la conclusione di un lungo percorso e il raggiungimento di un obiettivo. Preannuncia un periodo colmo di serenità e riconduce ad una vittoria su tutti gli ostacoli che si presentano durante il cammino.