Oggi parleremo di quella che viene generalmente considerata una delle carte più positive ma anche curiosa e interessante dei mazzi di tarocchi: il Matto. Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche e qual è la chiave di lettura che possiamo darvi ad un primo sguardo.

Nella carta “Il Matto” troviamo raffigurato un giovane che cammina quasi gioiosamente, infatti possiamo vedere come i suoi passi siano ben distinguibili, il suo umore è gioioso, ha complessivamente un’aria felice. Porta con sé un piccolo sacco, e dà l’idea, proprio perché così esuberante, di non accorgersi pericoli che si trovano sul suo cammino. Infatti il giovane è rappresentato mentre cammina verso un precipizio, del tutto noncurante del fatto che da lì a poco cadrà.

Ai suoi piedi un cane abbaia cercando di avvertirlo del pericolo ma lui prosegue imperterrito e non siamo sappiamo se sia ingenuo o semplicemente inconsapevole, tuttavia continuando a procedere sul precipizio morirà e non potrà più vivere le sue avventure.

Significato della carta Il Matto

Il Matto è la prima carta degli Arcani Maggiori ed è generalmente una carta positiva che indica un nuovo inizio. Quando appare nelle letture potrebbe indicare l’inizio di una nuova, eccitante e inaspettata avventura (il precipizio porta ad un nuovo capitolo). Proprio in relazione al burrone, l’avventura potrebbe richiedere un atto di fede ma dopo averlo fatto sarà possibile crescere, ricevere i frutti dell’esperienza da questa nuova avventura.

Nonostante ciò, il significato della carta Il Matto può anche essere quella di fare attenzione, di aprire bene gli occhi, prima di finire involontariamente o meno giù per un burrone. Può indicare una mancanza di giudizio che potrebbe portare a compiere delle scelte avventate e non sufficientemente ragionate.

Dritta

La carta il Matto è numerata 0 e in parte anche questo, quando appare dritta, può indicare un’infinita quantità di possibilità davanti a noi. Possiamo anche darvi una chiave di lettura diversa, perché potrebbe significare che bisogna sviluppare una personalità decisa, in quanto simbolo dell’innocenza. Ecco perché il viaggio, il nuovo percorso, potrà aiutare a plasmare il proprio carattere e ritrovare, se non addirittura imparare a conoscere, meglio sé stessi.

Come dicevamo la carta Il Matto generalmente indica l’inizio di un nuovo viaggio, in cui si è pieni di ottimismo e libertà dai soliti vincoli della vita. Il matto è molto ingenuo ma anche molto positivo nel pensare che tutto può succedere nella vita e ci sono molte opportunità lì fuori, nel mondo, in attesa di essere scoperte. Indica anche una vita semplice, senza preoccupazioni, e non risiede nel suo significato una qualche forma di turbamento per l’incertezza di non sapere cosa ci sia nel proprio futuro.

Incontrarlo in una lettura può anche essere visto come un richiamo al rischio, al brivido, ad affidarsi all’incertezza di fare nuove scelte. Può cercare di suscitare la positiva precarietà che provano gli esseri umani quando si imbarcano in nuove avventure.

Rovesciata

Quando Il Matto viene estratto a rovescio durante la lettura la sua simbologia viene completamente stravolta, infatti può indicare un comportamento sciocco, da pazzi, un atteggiamento che conduce anche ad ignorare le ripercussioni delle azioni compiute. Così come il ragazzo raffigurato nella carta, è possibile che non si riesca a vedere quanto effettivamente pericolosa sia la posizione in cui ci si trova e quanto questa rischi di aggravare ulteriormente le cose.

La carta può anche indicare un atteggiamento eccessivamente concentrato sul presente, senza alcun riguardo per i piani futuri. Il significato de Il Matto rovesciato può anche rappresentare un pericolo, come ad esempio la possibilità che un atteggiamento troppo menefreghista possa condurre ad uno sfruttamento da parte di altri, oppure il semplice concetto che se “sembra troppo bello per essere vero”, probabilmente lo è.