Gli Arcani Maggiori

Il gruppo di carte più importante dei Tarocchi è rappresentato dagli Arcani Maggiori. Il termine Arcano deriva dal latino “Arcanus” e vuol dire segreto, mistero. Quindi queste carte portano questo nome poichè racchiudono i segreti maggiori, ovvero più importanti dell’intero mazzo. Grazie agli Arcani Maggiori è possibile eseguire una lettura del passato e del presente offrendo indicazioni, se ben interpretate, circa il proprio futuro, in modo da comprendere la giusta strada da percorrere.

Queste carte vengono lette in base alla loro sequenza di uscita e suggeriscono al consultante cosa deve mettere a posto dentro di sé per migliorare la sua condizione spirituale e di conseguenza anche quella materiale. Chiunque si trovi di fronte le carte degli Arcani Maggiori dovrà riflettere sulle lezioni di vita sui temi che si sta sperimentando nel momento presente. Succede spesso che una carta degli Arcani Maggiori tenda ad impostare molto spesso la scena per l’intera lettura.

Tutto ciò accade perchè ci sono delle lezioni di vita a cui è importante prestare attenzione se si desidera progredire ulteriormente nella propria ricerca personale e spirituale. Ogni Arcano può presentarsi nei due versi della carta, al dritto o al rovescio. Il significato di ogni carta tende a variare in base al lato in cui è rivolta: solitamente, le carte rivolte al dritto sono più positive rispetto quelle al rovescio, ma non è sempre così. Infatti ci sono delle eccezioni (come il Diavolo o la Torre in cui le cose sono più o meno rovesciate).

Gli Arcani Maggiori sono carte molto colorate, ricche di simbolismi che offrono diverse sfaccettature che ruotano intorno al significato principale. La stessa carta potrà dare risposte ad interrogativi differenti tra loro che possono riguardare la vita, le relazioni, il denaro, la salute o il lavoro. La formulazione della domanda dovrà essere diretta, chiara e che non si presti a fraintendimenti, poiché gli stessi Arcani hanno diverse chiavi di lettura, e risulterebbe complesso fornire delle risposte precise a domande ambigue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *