Le carte napoletane nella lettura dei Tarocchi

La tradizione partenopea si avvale di metodi di divinazione molto antichi e complessi che non è possibile trovare sui libri, bensì vengono tramandati di generazione in generazione. Le carte napoletane vengono adoperate per consulti approfonditi e precisi. Il mazzo dei tarocchi napoletani si caratterizza di 40 carte e 4 semi diversi: Coppe, Spade, Denari e Bastoni. Diversamente dai Tarocchi, le carte napoletane sono prive degli arcani maggiori e si caratterizzano di carte numerali che vanno dall’asso fino al 7, oltre a 3 figure di corte come il fante, il cavaliere e il re.

Le carte napoletane possono uscire dritte oppure rovesciate, il significato sarà differente in base a come si mostreranno. Quando si utilizzano queste carte in una lettura, è importante osservare quali siano i semi prevalenti: i 4 semi originariamente rappresentavano i 4 ceti sociali: i bastoni sono legati ai lavoratori, le spade alla nobiltà, le coppe ai sacerdoti mentre i denari alla borghesia. All’interno di un mazzo di carte napoletano troviamo 12 figure, 3 per ognuno dei 4 semi.

Le figure si rivelano essenziali in una lettura poichè rappresentano i personaggi coinvolti nelle vicende. Offrono caratteristiche psicologiche dei soggetti, oltre a darci informazioni sulle loro caratteristiche fisiche. L’interpretazione delle figure napoletane ci consente di comprendere veramente chi siano i reali attori in gioco, quali sono le loro intenzioni e cosa pensano di noi. Le carte numeriche invece rappresentano gli aspetti della vita e le azioni, proprie o altrui, con cui dobbiamo relazionarci.

Allo stesso modo di quanto accade per le figure, anche le carte numeriche hanno una loro caratteristica peculiare che può assumere significati diversi in base all’associazione con un seme specifico. E’ dunque possibile adoperare il mazzo di carte napoletane per avere delle risposte chiare sui vari aspetti della vita che più ci interessano, ma si rivela importante porre le domande in maniera chiara e precisa: più la domanda sarà circoscritta e più le carte daranno delle informazioni specifiche.

Una Risposta

  • Buongiorno qualcuno può segnalarmi se ha avuto riscontri con Mayra o Iris grazie 😊👋👋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *