La lettura di tarocchi per principianti è qualcosa da trattare con delicatezza e molta serietà. Non esistono veri e propri manuali per iniziare, per questo nell’articolo di oggi spiegheremo quali sono i passi da effettuare per intraprendere la tortuosa ma affascinante via della cartomanzia. In questo “manuale”, ci saranno alcuni consigli per iniziare ma senza fare il passo più lungo della gamba

Tarocchi per i principianti e come iniziare

C’è da capire, in primis, che non esistono tarocchi appositi per principianti, bensì metodologie che si possono attuare per divenire pian piano cartomanti professionisti come quelli che effettuano i nostri consulti.

Si può cominciare tenendo conto non di tutte e 78 carte presenti nei mazzi, ma dei soli Arcani Maggiori, che come sappiamo ne sono 22. Ci chiederemo il perché di questo. Il motivo è da ricercare nella necessità di comprendere a fondo il significato delle carte più “importanti”, ovvero quelle che danno sentenze più specifiche.

Capire come funzionano quelle specifiche carte, aiuterà a tracciare una linea decisa sulle innumerevoli sfaccettature della lettura dei tarocchi. Dal dritto al rovescio, per passare alle diverse combinazioni, utilizzare solo i 22 arcani maggiori è una scelta adeguata per chi sta cominciando a cimentarsi in questo lavoro.

Quali mazzi scegliere?

Esistono diversi mazzi di carte, più o meno usati dai cartomanti più esperti, per la lettura dei tarocchi per principianti.

Tra questi ritroviamo di sicuro quello di Rider-Waite, usato prevalentemente in Amarica e in quasi tutti i corsi per cartomanti. Un mazzo di carte universale e intuitivo adatto per chi sta intraprendendo la via della lettura dei tarocchi.

I Tarocchi di Marsiglia sono tra i più popolari in cartomanzia, essi hanno una raffigurazione più spartana ma che crea più introspezione nella loro lettura. Offrono nuove e mirabolanti prospettive a chi li legge e arricchisce l’animo di chi ricerca.

In ultimo, ma non per importanza, i quelli dei Riflessi. Hanno disegni molto intuitivi e una simbologia cromatica affascinante. Mostrano vie nascoste della realtà che si ricerca e guidano all’introspezione di chi ne fa uso.

Metodi di lettura dei tarocchi per principianti

Esistono sostanzialmente due metodi per cominciare a leggere i tarocchi.

Il metodo delle 3 carte consiste nel dover aprire le carte a ventaglio su di un supporto per poi farne scegliere, appunto, tre di queste.

Una volta scelte le carte, esse avranno rispettivamente un significato diverso per il consultante: la prima carta mostra un passato recente del consultante in questione; la seconda un presente vissuto; la terza è la soluzione alle situazioni raffigurate dalle precedenti.

Un metodo leggermente più complesso che però porta ad una maggiore introspezione del consultante, è La Croce Semplice.

Una volta mescolate le carte e suddivise in due mazzi dal cartomante, il consultante deciderà a quale dei due affidarsi.

Da li, sceglierà quindi 5 carte che avranno diversa disposizione e significato:

  1. La prima carta viene posta alla sinistra del lettore/lettrice in questione e rappresenta delle gradevoli circostanze;
  2. La seconda carta viene posta alla destra e significherà le situazioni sfavorevoli;
  3. La terza carta va posta in mezzo alle prime due così da formare una croce, ma più distante dal cartomante. Questa analizza le carte precedenti, comprendendo in toto la situazione;
  4. La quarta carta verrà posta sotto la terza e la quinta al centro delle carte. Questi due tarocchi saranno la soluzione per l’analisi fatta dalla terza carta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.