La Carta dell’Eremita è uno degli Arcani Maggiori, corrisponde al numero 9 e tradizionalmente è raffigurato come un uomo molto vecchio, con una lunga barba e lunghi capelli bianchi, con la schiena ricurva, vestito con un lungo mantello col cappuccio. Con una delle mani si tiene ad un bastone, mentre con l’altra sostiene una lanterna. la Carta “L’Eremita” non sempre viene raffigurata allo stesso modo, delle volte però la lanterna è sostituita da una clessidra, come simbolo dello scorrere del tempo.

 

Carta “L’Eremita” Significato: al dritto

 

Quest’uomo anziano, che sopravvive da solo nell’Oscurità, rappresenta metaforicamente il cammino iniziatico. Tra le mani solleva una lanterna simbolo del coraggio e del desiderio di voler conoscere. La carta rappresenta un’uomo che seppur anziano continua il suo viaggio, cercando la strada interiore senza fermarsi davanti ad alcuna difficoltà, contando solamente sulle proprie forze e facendo di saggezza, coraggio e prudenza le sue virtù.

 

L’Eremita, è quindi una carta che simboleggia l’inizio di un viaggio, indica infatti il bisogno di percorrere parte del proprio cammino in solitudine. Quando intraprendiamo un nuovo percorso, sappiamo benissimo che arriva un momento in cui sembra che tutte le persone vicine ci voltino le spalle e non comprendano la crescita personale e l’evoluzione che stiamo affrontando. La carta dell’Eremita può indicare un periodo di solitudine, sia autoimposta da noi stessi che imposta dall’esterno. Apparentemente può sembrare simbolo di crisi, ma in realtà è un’occasione per riflettere su di noi, sul nostro percorso e su tutti i dettagli che potrebbero scaturire da una nostra decisione. Quando esce questo arcano è bene pensare attentamente prima di compiere azioni importanti, in modo da riflettere con chiarezza su tutti i pro e i contro a cui si va incontro.

 

Significato della Carta “L’Eremita”al Rovescio

L’Eremita al rovescio potrebbe simboleggiare una situazione di solitudine profonda che viene vissuta come una prova da parte dell’Universo, al fine di farci ottenere la forza necessaria ad affrontare le sfide più grandi e più difficili per la nostra vita: perché è proprio negli avvenimenti più dolorosi, dove è necessario prendere decisioni importanti, che potremmo sentirci più soli.

Questa carta può indicare, inoltre, la necessità di riflettere attentamente su ogni mossa da prendere, perché non è il caso di prendere decisioni affrettate che potrebbero farci piombare in situazioni peggiori di quelle che stavamo vivendo.

 

Carta “L’Eremita”: Interpretazione

Lavoro

I mestieri legati a questa carta sono tutti quelli in cui si lavora in solitudine o in cui si scopre qualcosa che illumini la vita agli altri, come: artigiano, autista, bibliotecario, archeologo, detective, frate, antiquario, ricercatore e psichiatra.

 

Amore

L’Eremita indica un rapporto abitudinario, anaffettivo, monotono, bloccato e impoverito affettivamente. Starà alla consapevolezza del consultante scegliere di concludere una storia d’amore simile, ormai giunta al suo capolinea e che si regge solo sull’abitudine.

 

Soldi

Sull’aspetto economico l’Eremita invita a non investire il denaro senza riflettere, a non buttarsi in affari azzardati pensando di ottenere subito dei benefici economici, ma di analizzare bene le opportunità su investimenti solidi e a lungo termine, che potranno portare entrate in denaro, anche se ci vorrà più tempo a manifestare i benefici.

 

Salute

L’Eremita è legato alla gola e ai disturbi associati ad essa, come: problemi di comunicazione, balbuzie, raucedine. Potrebbe indicare anche disturbi reumatici, data l’incurvatura della figura. Può indicare anche malattie cronicizzate o a lungo decorso che richiederanno tempi lunghi per guarire.