Non esiste un unico mazzo di tarocchi, né ve ne è uno che rappresenti universalmente tutti i tipi di tarocchi, sebbene il modo di leggerli sia sempre lo stesso. Infatti le chiavi di lettura in questa specifica sfera della cartomanzia sono effettivamente sempre le stesse: tutti i mazzi di carte dei tarocchi possiedono arcani maggiori e minori; tutti gli arcani se non per rare eccezioni vengono interpretati allo stesso modo; gli arcani maggiori sono sempre 22 mentre quelli minori 56.

I tarocchi aiutano a connettersi con le nostre intuizioni, consentono di cercare, indagare sulle risposte che ci servono e che chiediamo al destino o semplicemente alle abilità divinatorie delle carte, le quali riescono a comunicare con l’universo, le stelle e i pianeti, indicandoci quali cose attenzionare della nostra vita e a quali invece non dovremmo dar peso.

Mazzi di tarocchi e le loro proprietà spirituali

Ogni mazzo di tarocchi comprende per lo più le stesse carte ma possono avere temi diversi, colori, immagini e simbolismo. Trovare il mazzo di tarocchi adatto a sé stessi è molto importante per relazionarsi nel modo migliore con l’universo, ed è per questo che bisogna conoscere prima di tutto le peculiarità dei diversi mazzi, e cosa più importante, le proprietà spirituali di ognuno.

 

Cartomanzia tra storia e presente

Il mazzo Rider-Waite

I tarocchi di Rider Waite è sicuramente il più comune in quasi tutto il mondo, fu formulato da Arthur Edward Waite con l’aiuto dell’artista Pamela Colman Smith. Le sue illustrazioni, ben dettagliate e semplici da interpretare, che riescono a stabilire una connessione istantanea con i simboli astrali e le energie esterne ed interne. Per questo è tra i più usati.

I Tarocchi Universali Marsigliesi

Basato sul mazzo creato da Claude Burdel, o più precisamente sui tarocchi dei visconti che d’altronde hanno fatto da base per tutti i mazzi classici, le cui illustrazioni vedono il nero e il marrone come colori preponderanti, con il rosso, il blu e il giallo in tonalità pastello. Sembrerebbe infatti che questo sia il mazzo più antico, e in effetti il potere che vi si accosta è molto spirituale.

I tarocchi di Marsiglia sono in grado di emanare un forte potere, riuscendo ad interpretare la conoscenza storica e le energie passate, infatti, il mazzo può essere utilizzato anche a scopo meditativo.

Mazzo di tarocchi rinascimentali

I mazzi di Tarocchi rinascimentali mostrano nelle loro illustrazioni scene e divinità mitologiche. Ad esempio, per quanto riguarda i semi degli Arcani Minori, Spade è associata ad Achille, Coppe con Cupido, Monete con Persefone e Bastoni ad Ercole. Per gli appassionati di storia e alle vicende divine, i tarocchi rinascimentali sono sicuramente il modo più integro per attingere alla consapevolezza mitologica.

Mazzo di tarocchi di Druid Craft

I mazzi di tarocchi Druid Craft sono quelle che più spiritualmente si connettono alle energie di madre natura, consultate spesso anche ad esempio dai Wicca, proprio perché si rimandano ad una consapevolezza completamente naturale, legata alla terra e ai suoi fenomeni. Carte più grandi del normale ma dalle illustrazioni affascinanti e dal forte potere intrinseco.

Esistono d’altronde anche altri antichi tarocchi italiani derivanti dalla cultura popolare per poi diventare mazzi adatti alla divinazione. Ciò che quindi non cambia è che per tutte le persone che vogliono seguire la propria passione ed imparare a leggere i tarocchi anche se alle prime armi, la struttura precisa di ogni mazzo non cambia mai significativamente.

La conoscenza dei tarocchi, la storia delle carte dei tarocchi e l’origine dei tarocchi, sono la base per imparare a comunicare la carta, ma per il resto e per scegliere il mazzo più adatto a sé, bisogna considerare prima a quale conoscenza si vuole attingere, successivamente in base ai gusti personali e allo stile grafico più apprezzato è possibile scegliere le carte più adatte.

La bellezza di un mazzo è sempre singolare e affascinante, come i tarocchi degli angeli, bisogna solo trovare quello che riesce a collegarsi con l’energia più affine a sé stessi.