Andiamo a scoprire un’altra carta dei tarocchi estremamente affascinante: Il Mondo. Su di essa troviamo una donna nuda parzialmente avvolta da un panno viola mentre balla dentro una corona d’alloro. Ha lo sguardo rivolto all’indietro, che vuole simboleggiare proprio uno sguardo al passato, mentre il suo corpo avanza, come verso il futuro. Nelle sue mani ci sono due bastoni simili a quelle che tiene il mago nell’omonima carta dei tarocchi.

Intorno alla corona possiamo trovare quattro figure: il leone, il toro, il cherubino e l’aquila, simili a quelle della carta “La Ruota della Fortuna”. Infatti entrambe le carte parlano della natura ciclica della vita e della sua progressione attraverso dei cicli, sfortuna, fortuna, inizio, fine. Le quattro figure sono il simbolo dei quattro elementi in natura e dei semi dei Tarocchi, dei quattro punti cardinali, delle quattro stagioni e dei quattro angoli dell’Universo e hanno l’obiettivo di creare equilibrio e armonia.

Significato della carta Il Mondo

Quando la carta Il Mondo appare in una lettura dei Tarocchi può indicare un senso di integrità, realizzazione, appagamento, completamento o tutti quanti. Potrebbe indicare anche che progetto portato avanti da tanto tempo come la carriera universitaria, un percorso scolastico o una carriera lavorativa ha fatto il proprio corso e adesso si può godere di quel magnifico senso di realizzazione che si prova alla fine di ogni percorso di vita.

Al contrario la carta Il Mondo può rappresentare anche l’incapacità di staccarsi da un determinato periodo, relazione, percorso. Questo può tradursi in mille modi, è possibile per esempio che non si riesca a rinunciare ai ricordi di una determinata relazione, ai ricordi di una vecchia amicizia, allo stesso aspetto esteriore che si ha, senza riuscire ad amarsi come invece dovremmo tutti.

Dritta

Quando la carta “Il Mondo” appare dritta, invita il consultate a riflettere in qualche modo sul proprio viaggio, a valorizzare i propri risultati ma anche a restare fedele agli insegnamenti spirituale. Per andare avanti bisogna festeggiare i propri successi e vivere al meglio la consapevolezza di aver portato a termine degli obiettivi.

Gioie e dolori lungo il nostro cammino non possono che renderci persone sagge e forti, quindi ogni circolo che si chiude deve essere un traguardo, non una sciagura. La carta vuole dirci di esprimere gratitudine per ciò che abbiamo raccolto. Potrebbe essere necessario un ulteriore livello di comprensione per passare a un livello superiore, ovvero per andare avanti e ottenere un successo ancora più grande.

Ecco perché bisogna guardare indietro alle esperienze passate e riconoscere quanto lontano si è arrivati e potrebbe sorprenderci vedere gli obiettivi che abbiamo raggiunto. Se invece ci sono ancora delle cose in sospeso, la carta vuole che siano portati a compimento, in modo tale da liberare spazio per nuovi inizi.

Rovesciata

Quando invece appare rovesciata, la carta Il Mondo, vuole suggerirci la ricerca di una chiusura su una questione personale, l’attaccamento emotivo ad una relazione passata anche quando si vuole andare avanti. In un certo senso vuole indicarti che nel profondo, che per accettare e abbracciare ciò che siamo adesso, dove ci troviamo adesso, dobbiamo smettere di ancorarci al passato e andare avanti.

Trovare la fine di un capitolo è un viaggio personale, bisogna fare un lavoro di visualizzazione e un lavoro energetico. La carta può significare anche che cerchiamo di raggiungere un grande obiettivo o completare un grande progetto, ma non stiamo facendo ciò che serve per arrivarci, o che peggio ancora, stiamo rinunciando all’ultimo.

Cercare il percorso più semplice o veloce per raggiungere i propri obiettivi, non porterà al risultato sperato. Bisogna sperimentare e vivere ogni prova che si presenterà lungo il percorso per imparare e crescere, ma soprattutto quando raggiungeremo il nostro obiettivo, solo faticando per averlo riusciremo a sentire quella magnifica sensazione di realizzazione.