Il matto nei tarocchi

La carta del matto, contrassegnata dal numero 0, può essere di fatto considerata la prima o l’ultima carta degli Arcani Maggiori. La rappresentazione di questa carta raffigura un giovane vestito a stracci che sta camminando sull’orlo di un precipizio. Questa carta è solita rappresentare un nuovo inizio, ed al tempo stesso, la fine di qualcosa della propria vita. Quando esce il matto tra le diverse carte dei tarocchi significa che sono in arrivo delle decisioni importanti da prendere.

Significato positivo e negativo del matto

In effetti, questa carta ha un duplice significato, uno positivo ed uno negativo. In generale, il matto sta ad indicare che si sta per affrontare qualcosa di nuovo, ma grazie alla propria innocenza sarà possibile evitare possibili problemi. Il matto ci invita ad affrontare la vita con maggiore leggerezza e spontaneità, affrontando tutto ciò che ci accade senza troppa paura del futuro.

Questa carta rappresenta un invito a non curarsi troppo di ciò che pensa la gente, e di fare ciò che si ritiene giusto, senza prendere troppo in considerazione l’opinione altrui. Il significato positivo assunto da questa carta è di incoraggiarci a lasciar andare e di vivere in tranquillità, eliminando ogni logica, razionalità e fare ciò che veramente piace. Se questa carta viene pescata al rovescio, potrà assumere un significato negativo, rappresentando un momento di forte depressione, insicurezza, ed una vera e propria crisi esistenziale che non porterà buoni risultati ma soltanto grandi incertezze.

In senso negativo, può rappresentare che la persona è ferma dal fare qualcosa, per esempio per una mancanza di creatività. Quindi se il matto esce al rovescio saremo di fronti a progetti folli, strampalati, una mancanza di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità,. Dunque, sostanzialmente, il matto rappresenta sia qualcosa di positivo che di negativo, una nuova strada che si sta per percorrere, simboleggiando un passaggio tra il vecchio ed il nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *